Thomaskim Groupie Joined 7261 days ago 84 posts - 85 votes
| Message 1 of 462 20 August 2006 at 2:55pm | IP Logged |
Come per lo svedese, mi piacerebbe aprire un 'thread' in italiano - a meno che non ne esista già uno e non me ne sia reso conto.
Se qualcuno avesse delle domande concernenti la lingua italiana o volesse raccontare le proprie esperienze di apprendimento dell'italiano, penso questa rubrica sia ideale.
A presto!
3 persons have voted this message useful
|
Alfonso Octoglot Senior Member Mexico Joined 6853 days ago 511 posts - 536 votes Speaks: Biblical Hebrew, Spanish*, French, English, Tzotzil, Italian, Portuguese, Ancient Greek Studies: Nahuatl, Tzeltal, German
| Message 2 of 462 20 August 2006 at 8:36pm | IP Logged |
È un'ottima idea. Io volevo comminciarlo, ma avevo un po' di vergogna perche non sono un parlante nativo di questa lingua.
È importante scrivere anche in italiano in questo foro. C'era già un "thread" in spagnolo, svese, cinese, russo e altre lingue, ma mancava sempre la lingua di Dante Alighieri.
Vorrei sapere comme si può tradurre l'anglicismo "thread" in italiano.
Edited by Alfonso on 20 August 2006 at 10:59pm
1 person has voted this message useful
|
Iversen Super Polyglot Moderator Denmark berejst.dk Joined 6695 days ago 9078 posts - 16473 votes Speaks: Danish*, French, English, German, Italian, Spanish, Portuguese, Dutch, Swedish, Esperanto, Romanian, Catalan Studies: Afrikaans, Greek, Norwegian, Russian, Serbian, Icelandic, Latin, Irish, Lowland Scots, Indonesian, Polish, Croatian Personal Language Map
| Message 3 of 462 21 August 2006 at 4:21am | IP Logged |
Si può dire "topic", ma "thread" è molto più comune. "Discussione" è utilizzato nel senso di "thread" sul forum italiano di PHPBB (un altro programma di 'Bulletin Board'), ma sul forum de Web Wiz Forum pare che si usa "thread" (una volta persino ho visto 3d ! ('tre' + d))
Del resto è benissimo che qualcuno ha preso l'iniziativa di aprire questo italiano "3d". Speriamo che le discussioni qui saranno così vivaci quanto nei "3d" spagnoli e svedesi
Edited by Iversen on 21 August 2006 at 8:10am
|
hokusai77 Triglot Senior Member Italy Joined 7144 days ago 212 posts - 217 votes 1 sounds Speaks: Italian*, FrenchB1, EnglishC1 Studies: GermanB1, Japanese
| Message 4 of 462 21 August 2006 at 8:49am | IP Logged |
Bene, sono molto contento che sia stato aperto un 3d (o discussione!) nella mia lingua. Sarà un vero piacere dialogare con gli amici del forum che stanno imparando l'italiano.
PS. Complimenti a Iversen e Alfonso, scrivete molto bene.
|
fredomirek Tetraglot Senior Member Poland Joined 6898 days ago 265 posts - 264 votes Speaks: Polish*, EnglishC1, Italian, Spanish Studies: Portuguese, Japanese
| Message 5 of 462 21 August 2006 at 9:32am | IP Logged |
Che bello! Alla fine si è stato aperto un "3d" italiano. Dovete però scusarmi gli errori perche il mio italiano non è molto buono. Ma va bene, così lo imparo!
P.S. Mi piacerebbe che qualcuno correggesse i miei errori, grazie!
|
hokusai77 Triglot Senior Member Italy Joined 7144 days ago 212 posts - 217 votes 1 sounds Speaks: Italian*, FrenchB1, EnglishC1 Studies: GermanB1, Japanese
| Message 6 of 462 21 August 2006 at 10:21am | IP Logged |
fredomirek wrote:
Che bello! Alla fine si è stato aperto un "3d" italiano. Dovete però scusarmi gli errori perche il mio italiano non è molto buono. Ma va bene, così lo imparo!
P.S. Mi piacerebbe che qualcuno correggesse i miei errori, grazie! |
|
|
"Alla fine è stato aperto", senza il "si" riflessivo.
"Dovete però scusarmi per gli errori"
"perché", con l'accento acuto alla fine
Anche tu scrivi bene, comunque!
|
Clintaroo Diglot Senior Member Australia Joined 6863 days ago 189 posts - 201 votes Speaks: English*, Japanese Studies: Tagalog, Indonesian
| Message 7 of 462 21 August 2006 at 11:33am | IP Logged |
Ah! Alla fine un ‘thread’ è qui per scrivere in italiano. Con speranza, possiamo mostrare un grande miglioramento dell’italiano insieme! Ne sono molto lieto, perché sempre più questi giorni sto concentrando i miei studi sulla lingua giapponese. È peccato che non abbia scritto in italiano per un po’. Veramente, è una bella lingua. Se facessi uno sbaglio, anche mi piacerebbe che qualcuno correggesse i miei sbagli.
Grazie, amici.
Edited by Clintaroo on 21 August 2006 at 11:33am
|
Thomaskim Groupie Joined 7261 days ago 84 posts - 85 votes
| Message 8 of 462 21 August 2006 at 12:53pm | IP Logged |
Clintaroo wrote:
Ah! Alla fine un ‘thread’ è qui per scrivere in italiano. Con speranza, possiamo mostrare un grande miglioramento dell’italiano insieme! Ne sono molto lieto, perché sempre più questi giorni sto concentrando i miei studi sulla lingua giapponese. È peccato che non abbia scritto in italiano per un po’. Veramente, è una bella lingua. Se facessi uno sbaglio, anche mi piacerebbe che qualcuno correggesse i miei sbagli.
Grazie, amici. |
|
|
Complimenti a tutti per l'ottimo italiano - tranne a Hokusai77 :). Sono contento che l'idea sia piaciuta.
Clintaroo: ecco alcune revisioni.
1.meglio 'Finalmente' che 'alla fine'
2.Speriamo di poter vedere un miglioramento ...
3.lieto è un po' troppo formale. Meglio 'contento'
4. E' UN peccato che non abbia scritto
Ottimo l'uso del congiuntivo! Avanti così!
|