xander.XVII Diglot Senior Member Italy Joined 5046 days ago 189 posts - 215 votes Speaks: Italian*, EnglishC1 Studies: French
| Message 433 of 462 23 January 2011 at 10:05pm | IP Logged |
Oh che bello poter scrivere in Italiano,specialmente con persone che lo stanno imparando!
Ci sono molti Italiani madrelingua in questo forum o son per lo più studenti d'italiano?
1 person has voted this message useful
|
Siberiano Tetraglot Senior Member Russian Federation one-giant-leap.Registered users can see my Skype Name Joined 6485 days ago 465 posts - 696 votes Speaks: Russian*, English, ItalianC1, Spanish Studies: Portuguese, Serbian
| Message 434 of 462 26 January 2011 at 8:47pm | IP Logged |
Si può mettere il condizionale in infinitivo? Cioè se uno dice che farebbe, o che vorrebbe, nuove cose ogni giorno, come può dire "è poco vorrere, bisogna agire". In russo, il condizionale non ha una forma distinta, sòlo un particolo, quindi infinitivo + particolo = infinitivo condizionale. Questa frase, come la metto in Italiano?
Edited by Siberiano on 26 January 2011 at 8:50pm
|
guitarob Hexaglot Groupie CanadaRegistered users can see my Skype Name Joined 5079 days ago 95 posts - 138 votes Speaks: Spanish*, French, English, Danish, Portuguese, Italian Studies: German
| Message 435 of 462 26 January 2011 at 9:47pm | IP Logged |
Siberiano non sono sicuro, è il mio Italiano è probabilmente meno bravo che il tuo, ma penso che in questo caso devi usare solo il infinitivo "volere", quindi
"non basta volere, bisogna agire"
|
xander.XVII Diglot Senior Member Italy Joined 5046 days ago 189 posts - 215 votes Speaks: Italian*, EnglishC1 Studies: French
| Message 436 of 462 26 January 2011 at 11:06pm | IP Logged |
Siberiano wrote:
Si può mettere il condizionale in infinitivo? Cioè se uno dice che
farebbe, o che vorrebbe, nuove cose ogni giorno, come può dire "è poco vorrere,
bisogna agire". In russo, il condizionale non ha una forma distinta, sòlo un particolo,
quindi infinitivo + particolo = infinitivo condizionale. Questa frase, come la metto in
Italiano? |
|
|
Non esiste il condizionale infinito, ma solo quello presente e passato (vorrei e avrei
voluto).
Altra correzione che devo farti è che vorrere in Italiano non esiste, l'infinito è
volere, in ogni caso se tu esprimi la frase che hai sopra citato non si usa il
condizionale ma l'infinito, altrimenti devi trasformare tutta la frase.
|
staf250 Pentaglot Senior Member Belgium emmerick.be Joined 5689 days ago 352 posts - 414 votes Speaks: French, Dutch*, Italian, English, German Studies: Arabic (Written)
| Message 437 of 462 27 January 2011 at 2:44pm | IP Logged |
xander.XVII wrote:
Oh che bello poter scrivere in Italiano,specialmente con persone che lo stanno
imparando!
Ci sono molti Italiani madrelingua in questo forum o son per lo più studenti d'italiano? |
|
|
Solo un amministratore potrebbe contare quanti Italiani madrelingua si sono iscritti nel forum. Penso che ci
siano più studenti d'italiano di persone madrelingua.
Il tuo commento è veramente di gran sostegno per noi, stranieri che amano e studiano l'italiano. Il problema
che abbiamo, è stato discusso recentemente tra Numerodix ed io: parlare, parlare ... Bisogna trovare aiuto o
un sistema qualsiasi. Ce la faremo sin dubbio!
Staf
2 persons have voted this message useful
|
Siberiano Tetraglot Senior Member Russian Federation one-giant-leap.Registered users can see my Skype Name Joined 6485 days ago 465 posts - 696 votes Speaks: Russian*, English, ItalianC1, Spanish Studies: Portuguese, Serbian
| Message 438 of 462 27 January 2011 at 7:08pm | IP Logged |
Ragazzi, io so bene l'infinitivo "volere", sòlo volevo inventare un nuovo verbo "vorrere", che avrebbe solo la forma condizionale (io vorrei, tu vorresti, ecc). È che c'è molta differenza anche in altre lingue tra "voglio" e "vorrei". Peccato che non esiste in Italiano.
perchè sto forum sepmre mi corregge mettendo I maiuscula in "italiano"?
Edited by Siberiano on 27 January 2011 at 7:11pm
|
| Message 439 of 462 27 January 2011 at 7:53pm | IP Logged |
Siberiano wrote:
Ragazzi, io so bene l'infinitivo "volere", sòlo volevo inventare un
nuovo verbo "vorrere", che avrebbe solo la forma condizionale (io vorrei, tu vorresti,
ecc). È che c'è molta differenza anche in altre lingue tra "voglio" e "vorrei". Peccato
che non esiste in Italiano.
perchè sto forum sepmre mi corregge mettendo I maiuscula in "italiano"? |
|
|
Non credo si possano inventare nuovi verbi XD
Una sola cosa, solo non va con l'accento sulla o.
Beh in inglese:
I would like--->Io vorrei
I would have liked---->Io avrei voluto
In russo non saprei, so solo leggere il vostro affascinante alfabeto, ma la lingua so
solo spasibo,da e niet ç_ç
staf250 wrote:
xander.XVII wrote:
Oh che bello poter scrivere in
Italiano,specialmente con persone che lo stanno
imparando!
Ci sono molti Italiani madrelingua in questo forum o son per lo più studenti
d'italiano? |
|
|
Solo un amministratore potrebbe contare quanti Italiani madrelingua si sono iscritti
nel forum. Penso che ci
siano più studenti d'italiano di persone madrelingua.
Il tuo commento è veramente di gran sostegno per noi, stranieri che amano e studiano
l'italiano. Il problema
che abbiamo, è stato discusso recentemente tra Numerodix ed io: parlare, parlare ...
Bisogna trovare aiuto o
un sistema qualsiasi. Ce la faremo sin dubbio!
Staf |
|
|
Complimenti per il tuo Italiana è perfetto, nemmeno un errore, verrebbe da dire che tu
sia un madrelingua quasi ;)
Beh non si potrebbe,teoricamente, usare skype?
Voi parlate inglese (nel mio caso) io Italiano viceversa alternandosi.
|
Oasis88 Senior Member Australia Joined 5697 days ago 160 posts - 187 votes Speaks: English* Studies: Spanish, Italian
| Message 440 of 462 27 January 2011 at 11:14pm | IP Logged |
Non posso credere che ci sono persone parlando qui una volta di più!
Edited by Oasis88 on 27 January 2011 at 11:16pm
|