JW Hexaglot Senior Member United States youtube.com/user/egw Joined 6107 days ago 1802 posts - 2011 votes 22 sounds Speaks: English*, German, Spanish, Ancient Greek, French, Biblical Hebrew Studies: Luxembourgish, Dutch, Greek, Italian
| Message 209 of 462 12 December 2008 at 2:46pm | IP Logged |
ofdw wrote:
Le varieta' e i dialetti d'italiano trovo affascinanti - e' una cosa strana per un inglese - e vorrei saperne di piu'; dove posso informarmi su questo argomento?
|
|
|
Anche a me, questo è interessante. La situazione rispetto ai dialetti Italiani è molto similare al tedesco. Comunque, conosco un po’ sopra i dialetti tedeschi pero quasi nulla sopra i dialetti Italiani. Inoltre, mi pare che molti libri Italiani usino parole e frase dai vari dialetti e questo è molto difficile per noi non-madrelingue di capire.
Edited by JW on 12 December 2008 at 2:49pm
1 person has voted this message useful
|
Felipe Triglot Senior Member United States Joined 6015 days ago 451 posts - 501 votes Speaks: English*, Spanish, Portuguese Studies: Italian, Dutch, Catalan
| Message 210 of 462 12 December 2008 at 3:37pm | IP Logged |
ofdw wrote:
Le varieta' e i dialetti d'italiano trovo affascinanti - e' una cosa strana per un inglese - e vorrei saperne di piu'; dove posso informarmi su questo argomento? |
|
|
Quando ho cominciato a leggere in Italiano, la cosa che mi infastidiva di più era cercare una parola nel dizionario senza trovarla, e dopo scoprire che era dialetto.
Ecco un collegamento dove potete imparare qualcosa sui dialetti Italiani. Spero che vi sia utile. http://www.italiadonna.it/public/percorsi/02014/indicedialet to.htm
Anch'io ho letto dei libri della serie "Montalbano" e mi sono piaciuti. Leggerli non è stato difficile, però immagino che sia perchè non c'è troppo dialetto.
2 persons have voted this message useful
|
JW Hexaglot Senior Member United States youtube.com/user/egw Joined 6107 days ago 1802 posts - 2011 votes 22 sounds Speaks: English*, German, Spanish, Ancient Greek, French, Biblical Hebrew Studies: Luxembourgish, Dutch, Greek, Italian
| Message 211 of 462 12 December 2008 at 4:04pm | IP Logged |
Felipe wrote:
Ecco un collegamento dove potete imparare qualcosa sui dialetti Italiani. Spero che vi sia utile. http://www.italiadonna.it/public/percorsi/02014/indicedialet to.htm |
|
|
Questo sì è molto interessante. Anche sarebbe interessante di trovare un collegamento dove si puo ascoltare i vari dialetti. In tedesco, Deutsche Welle ha una serie di podcasts sopra ogni dialetto ed è interessantissimo.
|
Leopejo Bilingual Triglot Senior Member Italy Joined 6094 days ago 675 posts - 724 votes Speaks: Italian*, Finnish*, English Studies: French, Russian
| Message 212 of 462 12 December 2008 at 5:16pm | IP Logged |
La mia ex fidanzata - finlandese - andava pazza per Montalbano. Li collezionava tutti. Il suo Italiano è buono, ma mi stupiva quanto fosse facile per lei leggere Montalbano.
Penso che alla fine lei capisse il linguaggio di Camilleri meglio di me!
|
peppelanguage Triglot Groupie ItalyRegistered users can see my Skype Name Joined 5849 days ago 90 posts - 94 votes Speaks: Italian*, Spanish, English Studies: French, Swedish
| Message 213 of 462 12 December 2008 at 5:45pm | IP Logged |
Mio Dio!!Siete spaventosi!!!
Per me che sono Italiano (e del sud) leggere libri di Montalbano non è difficile, ma alcune parole in dialetto non le capisco nemmeno io...e poi mi trovo a leggere in questo thread che voi, che neanche siete madrelingua, lo leggete senza problemi...COMPLIMENTI A TUTTI...a Felipe in particolare...ma a tutti...Davvero CONGRATULAZIONI!!
|
ofdw Diglot Newbie United Kingdom Joined 5840 days ago 39 posts - 47 votes Speaks: English*, Italian
| Message 214 of 462 13 December 2008 at 3:22am | IP Logged |
Beh, per quanto mi riguarda, non direi esattamente "senza problemi" - ma sono stato sorpreso da com'e' possibile abituarsi alle parole nuove. Ma forse e' anche in un certo senso proprio *perche'* non sono madrelingua - voglio dire che per me, leggere un libro in Italiano pretende un certo sforzo: non ho ancora raggiunto il livello dove posso leggere tutto e capirlo subito, ma provo a non usare il dizionario, e forse e' per questo che sono abituato a indovinare il significato d'una parola dal contesto.
Spero che mi spieghi bene!
Oliver
|
Alvinho Triglot Senior Member Brazil Joined 6219 days ago 828 posts - 832 votes Speaks: Portuguese*, English, Spanish
| Message 215 of 462 26 February 2009 at 4:18pm | IP Logged |
Non so escribire in Italiano ma voglio fare una suggestione d'una radio che è perfetta per quelle persone que piachi molto la música degli anni 80....si chiama:
http://www.radio80.it/
salutto a tutti......molta birra oggi!!!!
Edited by Alvinho on 26 February 2009 at 4:20pm
|
heartnsoul Triglot Groupie United States Joined 5706 days ago 45 posts - 47 votes Speaks: Mandarin, English*, Spanish Studies: Italian, German, Greek
| Message 216 of 462 29 March 2009 at 5:46pm | IP Logged |
Ciao a tutti.
Vedo che non è stato un messaggio qua nel 'thread' per un mese. Sono contenta di aver trovato questo 'thread' perchè bisogna migliorare il mio Italiano. È una lingua bellissima!
Allora, mi piacerebbe se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con questa linga fantastica. Studio Italiano adesso all'università.
Grazie, ci vediamo!
|