Register  Login  Active Topics  Maps  

Libri per apprendere l’italiano

  Tags: Textbooks | Italian
 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
14 messages over 2 pages: 1


Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5633 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 9 of 14
10 February 2010 at 9:38pm | IP Logged 
polyglossia wrote:
Fasulye wrote:
Vorrei sapere quali libri utilizzate per apprendere l'italiano.

Nell'università degli anni 80 abbiamo utilizzato "Nuova Grammatica Italiana per Stranieri" di Giovanni Battaglia (1981). Questo non è una grammatica, pero un libro con spiegazioni della grammatica e con molti esercizi. Mi è piacciuto questo libro, ma addesso è devenuto un po' vecchio.

Per persone chi comprendono il tedesco posso mentionare questi due "textbook" e "workbook": "Buonasera a tutti, Italienisch für Fortgeschrittene", 2001 (Ernst Klett Verlag). Non ho ancora utilizzato questi due libri, ma mi parono di buona qualità.

Fasulye

Fasulye, non si dice.... ma si dice...
addesso è devenuto => addesso è diventato
mi parono => mi sembrano
:):)
Mi sembra che lo meglio è di comprare libri bilinguali: inglese-italiano/tedesco-italiano/francese-italiano etc.


Grazie per queste correzioni, polyglossia! Il mio sbaglio "devenuto" non è logico, ma l'altro sbaglio è una confusione con la parola spagnola "parecer".

Adesso non studio l'italiano, ma il turco ed il danese. Per questo posso soltanto mantenere il mio livello dell'italiano per conversazioni di Skype o con la mia amica o per cucinare utilizzando ricetti Italiani...

Fasulye

Edited by Fasulye on 10 February 2010 at 9:40pm

1 person has voted this message useful



Ester
Groupie
Joined 5453 days ago

64 posts - 114 votes 
Speaks: Modern Hebrew

 
 Message 10 of 14
24 February 2010 at 11:42am | IP Logged 
Per quanto riguarda la grammatica, ho sempre usato Dardano/Trifone ("La nuova grammatica della lingua Italiana", editore Zanichelli), è una grammatica sistematica che spiega le strutture grammaticali in modo chiaro e comprensibile, si può usare sia a livello di base che a livello universitario.
Qualche anno fa ho scoperto anche la "Nuova grammatica Italiana" (Silvi e Vanelli; editore Il Mulino), un libro molto più teorico, ma ottimo per chi si interessa di morfosintassi (infatti me l'ha consigliato una mia amica che studia linguistica).

Quand'ero al liceo abbiamo utilizzato "Progetto Italiano" (1,2,3; ci hanno divisi e mi hanno messo in un gruppo intermedio-avanzato, perciò abbiamo cominciato a metà del secondo libro). Penso che sia un corso ottimo, specialmente il livello 3. Non ho mai avuto bisogno di altri corsi, una volta uscita dal liceo ho continuato a leggere in Italiano e a parlare con la gente, e così non l'ho mai dimenticato.

Per quanto riguarda i dizionari, ho sempre usato lo Zingarelli (anche De Mauro quand'era accessibile online, ma non lo è più, peccato).
1 person has voted this message useful



Rafaelodias
Tetraglot
Newbie
BrazilRegistered users can see my Skype Name
Joined 5179 days ago

11 posts - 17 votes
Speaks: Portuguese*, Italian, Spanish, English
Studies: Japanese

 
 Message 11 of 14
25 February 2010 at 12:37am | IP Logged 
Ciao a tutti!

Io ho studiato il basico della lingua Italiana dal libro *Linea diretta* (Guerra Edizioni), da quale, alla fine del libro, credo di avere acquisto un buon livello di Italiano. Per ausilio grammaticale usavo la *Grammatica Italiana di base* (Zanichelli) ed anche altri libri per stranieri. Dopo ho cominciato a capire meglio le canzoni Italiane, a leggere i libri gialli, ad usare i siti Italiani e così pian piano imparavo di più l'italiano sopratutto perchè era già una passione da quando ero bambino. Adesso per mantenere il mio livello e migliorare ogni volta in più, leggo i giornali, vedo cosa c'è su internet: Euronews, Rai; parlo con gli Italiani e con me stesso! Mi sento finalmente preparato per andare per la mia prima volta in Italia!

Edited by Rafaelodias on 25 February 2010 at 12:45am

3 persons have voted this message useful



noriyuki_nomura
Bilingual Octoglot
Senior Member
Switzerland
Joined 5126 days ago

304 posts - 465 votes 
Speaks: English*, Mandarin*, Japanese, FrenchC2, GermanC2, ItalianC1, SpanishB2, DutchB1
Studies: TurkishA1, Korean

 
 Message 12 of 14
23 April 2010 at 7:37pm | IP Logged 
Salve Fasulye, ho usato i libri - buon giorno e buona sera a tutti per prepararmi per il esame de celi, e devo dire che mi hanno aiuto moltissimo...sopratutto i CDs...

Edited by noriyuki_nomura on 28 April 2010 at 5:42pm

1 person has voted this message useful





newyorkeric
Diglot
Moderator
Singapore
Joined 6165 days ago

1598 posts - 2174 votes 
Speaks: English*, Italian
Studies: Mandarin, Malay
Personal Language Map

 
 Message 13 of 14
10 May 2010 at 3:07pm | IP Logged 
Ho comprato recentemente un vecchio Teach Yourself Italian degli anni Cinquanti che mi piace tanto. Un altro vecchio libro che mi piace e' titolato Italian for You. Tutt'e due libri sono nel modo classico di insegnare una lingua. Cioe' insegnano seriamente la grammatica e gli esercizi sono tutte traduzioni.
1 person has voted this message useful





Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5633 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 14 of 14
10 May 2010 at 8:40pm | IP Logged 
noriyuki_nomura wrote:
Salve Fasulye, ho usato i libri - buon giorno e buona sera a tutti per prepararmi per il esame de celi, e devo dire che mi hanno aiuto moltissimo...sopratutto i CDs...


Questo è una esperienza interessante! Io non ho mai comprato i CDs ni di "Buongiorno" ni di "Buonasera a tutti", perché ho studiato l'italiano in clase e non bisognava i CDs tanto come una persona che fa self-study. Mi piaciono questi libri...

Fasulye


1 person has voted this message useful



This discussion contains 14 messages over 2 pages: << Prev 1

If you wish to post a reply to this topic you must first login. If you are not already registered you must first register


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 6.0625 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.