Register  Login  Active Topics  Maps  

I pronomi combinati

  Tags: Italian | Grammar
 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
md7dani
Newbie
Sweden
Joined 5092 days ago

4 posts - 4 votes

 
 Message 1 of 3
12 May 2010 at 7:37pm | IP Logged 
Ciao tutti!

Non ho capito queste frasi:

1 Quando ti sei accorto che ti hanno rubato il portafoglio? Me ne sono accorto ieri sera. (voglio Me lo qui perche il soggetto è il portafoglio e non un quantità quando si usa Ne)

2 Vi siete ricordati di telefonare a Gisella? Si ce ne siamo ricordati. (quale è il soggetto qui? Non è unquantità quando si usa Ne)

3 Allora, accetti la mia proposta? Ancora non lo so te lo farò sapere entro domani. (voglio te la qui perche è la mia proposta. Quale è il soggetto?)

4 Hai chiesto a Luciana, se ha bisogno di aiuto? No gliel'ho ancora chiesto, ma glielo chiederò stasera. (Quale è il soggetto?)

5 Avvocato, ha spiegato a mia madre la situazione? No non glielo. (voglio gliela qui perche è la situazione)


Quale e il traduzione di Se lo in inglese. È uguale di gli (loro), to them in inglese?? Se lo <=> glielo

Grazie! /D

Edited by md7dani on 12 May 2010 at 7:40pm

1 person has voted this message useful



MäcØSŸ
Diglot
Senior Member
United Kingdom
Joined 5591 days ago

259 posts - 392 votes 
Speaks: Italian*, EnglishC2
Studies: German

 
 Message 2 of 3
13 May 2010 at 10:36am | IP Logged 
Quando ti sei accorto che ti hanno rubato il portafoglio? Me ne sono accorto ieri sera.

Ne è l’oggetto, e si riferisce al furto del portafoglio. Me sarebbe mi, ma cambia perché seguito da ne (“mi ne” suona male) ed è necessario
perché il verbo è accorgersi. Il soggetto è sottinteso e sarebbe IO.

2 Vi siete ricordati di telefonare a Gisella? Si ce ne siamo ricordati.

Ne è l’oggetto, e si riferisce al telefonare. Ce sarebbe ci, ma cambia perché seguito da ne (“ci ne” suona male) ed è necessario perché il
verbo è ricordarsi. Il soggetto è sottinteso e sarebbe NOI.

3 Allora, accetti la mia proposta? Ancora non lo so te lo farò sapere entro domani.

Lo è l’oggetto, e si riferisce all’accettare la proposta. Te sarebbe ti, ma cambia perché seguito da lo (“ti lo” suona male) ed è il pronome
dativo (farò sapere a te ----> ti farò sapere). Il soggetto è sottinteso e sarebbe IO.

4 Hai chiesto a Luciana, se ha bisogno di aiuto? No gliel'ho ancora chiesto, ma glielo chiederò stasera.

Lo è l’oggetto, e si riferisce al domandare a Luciana. Glie sarebbe le, ma cambia perché seguito da lo (“le lo” suona male) ed è il pronome
dativo (chiederò a lei ----> le chiederò). Il soggetto è sottinteso e sarebbe IO.


5 Avvocato, ha spiegato a mia madre la situazione? No non glielo.

La seconda frase è incompleta, così è scorretta. Sarebbe giusto dire “No, non gliel’ho spiegata”, dove gliel’ sta per gliela.

Quale e il traduzione di Se lo in inglese. È uguale di gli (loro), to them in inglese?? Se lo <=> glielo

Se è riflessivo, gli è dativo.
Gliel’ho detto ---> Si sono detti
I told ’em ------> They told themselves.
3 persons have voted this message useful



Aquila123
Tetraglot
Senior Member
Norway
mydeltapi.com
Joined 5088 days ago

201 posts - 262 votes 
Speaks: Norwegian*, English, Italian, Spanish
Studies: Finnish, Russian

 
 Message 3 of 3
23 May 2010 at 11:10pm | IP Logged 
Un aiuto logico nei questi casi potrebbe essere: Quando il verbo significa ottenere informationi dell'oggetto o dell'evento, si usa "ne" per indicare l'obietto. Mon vale in tutti i casi, ma spesso.

Me ne sono accorto ieri sera.

= Ho ricevuto informazioni di questo ieri sera.


1 person has voted this message useful



If you wish to post a reply to this topic you must first login. If you are not already registered you must first register


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.2031 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.