Register  Login  Active Topics  Maps  

Una Lettera

 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
11 messages over 2 pages: 1
Emme
Triglot
Senior Member
Italy
Joined 5106 days ago

980 posts - 1594 votes 
Speaks: Italian*, English, German
Studies: Russian, Swedish, French

 
 Message 9 of 11
31 December 2010 at 5:12pm | IP Logged 
Eccoti qualche suggerimento:
-------------------------------------


Ieri sera, ho passato una serata indimenticabile al cinema* con la mia ragazza Alessia. Abbiamo deciso di andarci per festeggiare il primo anniversario della nostra relazione. E’/Era il cinema dove abbiamo passato il nostro primo appuntamento.

Ci siamo incontrati nella piazza in centro alla città**, da dove siamo andati a un ristorante che serve piatti tipici italiani prima di andare al cinema. Abbiamo mangiato i piatti di pasta e alla fine*** il formaggio - il pasto non vale un'acca se alla fine non sa di vacca!****

Dal ristorante siamo andati dritti al cinema e dato che***** avevamo appena mangiato, non è stato necessario comprare i popcorn. Siamo andati a vedere il nuovo film Harry Potter e i Doni della Morte. Né io né Alessia avevamo visto il film, e tutti e due volevamo vederlo quindi è stata la scelta perfetta.

Il film è il settimo di otto film della serie di Harry Potter, così per capire la trama bisognava / si doveva avere visto i film o letto i libri precedenti. Questo film è il racconto dei tre personaggi principali che sono alla ricerca per trovare e distruggere le parti di Voldermort nascoste in tutto il mondo. ******

Ho pensato che fosse un film eccitante, che fa ridere.******* Inoltre Alessia ha creduto che dei momenti come quando Ron è fuggito fossero molto commoventi.
I tre protagonisti sono giovani e ricordano i giovani d’oggi, e quindi attirano facilmente i giovani a vedere il film.

E’ stata una serata piacevole che mi ha convinto che il cinema è il luogo perfetto per i giovani d’oggi dove possono andare per sfuggire i loro problemi e per evitare potenziali problemi come l'alcool, le droghe e il sesso tra minorenni. Tutto ciò che vogliono è un posto dove possono andare per divertirsi con gli amici, dunque il cinema è il posto per loro!

-------------------------------------

*’cinema locale’: immagino stia traducendo ‘local cinema’ dall’inglese; anche se non c’è un motivo grammaticale per cui questa frase è sbagliata, devo avvisarti che non si usa proprio. In altri contesti per ‘local’ si può usare a seconda dei casi locale, di zona, della città, ma qui specificare sembra davvero ridondante.

**gli Italiani dicono semplicemente ‘in piazza’: è sottinteso che si tratta della piazza principale di una città (a meno che non parliamo di metropoli come Roma o Milano, che possono avere molte piazze importanti).

*** ‘finalmente’ significa ‘at last’ o ‘at long last’ e non lo si usa alla fine di un elenco o di una successione di cose come ad esempio le portate di un pasto. Esempio di uso di ‘finalmente’:
‘Finalmente! Non ne potevo più!’

**** non sono sicurissima, ma credo che l’espressione usi la preposizione ‘di’ e non l’articolo ‘la’. Inoltre, non so se ti interessa solo la grammatica o sei interessato anche al registro in cui scrivi. Se quest’ultimo è il tuo caso, ti faccio presente che stilisticamente riportare questo detto popolare senza aggiungere un’introduzione (per esempio: ‘come dice il proverbio/il detto …’) non è coerente con il registro neutro che stai usando per il resto del brano. Sono sottigliezze, lo so, ma il tuo Italiano è già così buono, che forse vuoi iniziare a curare anche lo stile oltre alla grammatica e al vocabolario.

***** ‘perché’ andava bene se il complemento di causa era alla fine della periodo, ma qui precede la principale, quindi sta meglio ‘dato che’.

****** Questo passaggio non suona benissimo: eccoti un’altra versione, vedi se ti piace di più:
‘Questo film narra dei tre personaggi principali [della saga di HP] che sono alla ricerca di tutte le parti di Voldemort nascoste per il mondo per distruggerle’.

******* Volevi dire ‘eccitante’ o ‘divertente’? Se intendi davvero usare ‘eccitante’ dopo è meglio scrivere ‘e che fa ridere’.


Spero d’esserti stata d’aiuto e complimenti per il tuo Italiano!

1 person has voted this message useful



ewomahony
Diglot
Groupie
England
Joined 5341 days ago

91 posts - 115 votes 
Speaks: English*, Spanish
Studies: Italian, French, Afrikaans

 
 Message 10 of 11
21 April 2011 at 2:46pm | IP Logged 
Prego, ho scritto l'ultima lettera per questo esame d'italiano! Se legga che ho scritto e suggerire dei miglioramenti sarei pieno di gratitudine! Grazie amici!

Frequento un liceo con eccellenti risultati accademici. Tuttavia, l'attenzione della scuola sta trasferendo ai campi sportivi per aumentare il prestigio del liceo come un centro nazionale di eccellenza.

Il mio liceo è situato nella periferia residenziale di Londrà, circondato da case. Fortunatamente, il mio liceo ha molta terra, dunque ci sono molti campi sportivi. Di più, cinque anni fa il preside ha autorizzato la costruzione di un nuovo centro sportivo. L’edificio è costato molto denaro – il liceo stava risparmiando il suo denaro per decenni. Tuttavia non c’è un dubo che valeva la pena! Il centro offre un'esperienza atletica di cinque stelle, ed il complesso include una piscina, una palestra, campi da squash e dei spogliatoi.

Una volta per settimana, ho un clase del’educazione fisica nel centro sportivo. Facciamo diverse attività come la corsa, lo squash, il nuoto ed il calcio,fornendo una routine sportiva equilibrata. Dopo le lezioni, gli studenti possono fare molti altri sport come il rugby, l’hockey, l’atletica, il tennis ed il cricket

I benefici d’esercizio regolare sono senza fine! Le persone in forma vivone piú a lungo che le persone che non fanno l’esercizio – con l’esercizio si riducono le possibilitá di malattie cardiovascolari. Con la forma, l’esercizio si allevia lo stress, dunque ci si sente bene. Inoltre è importantissimo esercitare la mente nelle lezioni – come dicono gli Italiani <<mens sana in corpore sano>>.

Grazie alle attrezzature fantastiche del liceo, gli sportivi hanno potuto eccellere sui campi, vicendo molte coppe. L’anno scorso la squadra di rugby del liceo ha vinto la coppa per la finale nazionale - un risultato che ripetava tre settimane fa! Inoltre, un ex-alunno è diventato un giocatore per la squadra nazionale. I membri della squadra di nuoto hanno trionfato nell’ultima gara, doe hanno nuotato 25 vasche. Inoltre, la scherma è diventato molto popolare al liceo. Dunque, gli atleti della scherma saranno ospitati per una partita alle prossime olimpiadi. L’anno prossimo comincerò gli allenamenti di hockey su ghiaccio – spero che la squadra sia di successo!

Per trionafre nelle gare, si deve vivere una vita sana. Secondo me uno stile di vita sana consiste in un sacco di cose. Primo, e piú importante, è una dieta varia. Ogni giorno tento di mangiare della carne con insalata, e delle verdure e della frutta. Tuttavia anche mi piace prendere il cioccolato. È importantissimo mangiare cose che hanno un sapore buono! Poi, si dovrebbe fare sport ogni settimana. Di solito gioco a calcio con mio fratello faccio la corsa una olta ogni tre giorni. Se si trova lo sport difficile, si può caminare da casa sua al liceo, o montare in bicicletta. Senza un desiderio vivere uno stile di vita sano, penso che sia più difficile stare in forma, dunque si deve decidere di laorare duro per ottenere la vita che si vuole!

Uso le attrezzature eccelenti per rimanere in forma e fare l’esercizio regolare, e spero che possa vincere delle coppe per il liceo quando sono maggiore!

1 person has voted this message useful



xander.XVII
Diglot
Senior Member
Italy
Joined 4813 days ago

189 posts - 215 votes 
Speaks: Italian*, EnglishC1
Studies: French

 
 Message 11 of 11
21 April 2011 at 9:59pm | IP Logged 
ewomahony wrote:
Prego, ho scritto l'ultima lettera per questo esame d'italiano! Se
legga che ho scritto e suggerire dei miglioramenti sarei pieno di gratitudine! Grazie
amici!

Frequento un liceo con eccellenti risultati accademici. Tuttavia, l'attenzione della
scuola si sta SPOSTANDO SULLO SPORT* per aumentare LA REPUTAZIONE del liceo DI
unA SCUOLA di eccellenza.**

Il mio liceo è situato nella periferia residenziale di LondrA, circondato da case.
Fortunatamente, il mio liceo ha molta terra***, dunque ci sono molti campi sportivi.IN
più, cinque anni fa il preside ha autorizzato la costruzione di un nuovo centro
sportivo. L’edificio è costato molto**** – il liceo stava risparmiando il suo denaro DA
decenni. Tuttavia non c’è DUBBIO che NE valeva la pena! Il centro offre un'esperienza
atletica A cinque stelle*****, ed il complesso include una piscina, una palestra, campi
da squash e deGLI spogliatoi.

Una volta A settimana, ho unA clasSe d’educazione fisica(1) nel centro sportivo.
Facciamo diverse attività come la corsa, lo squash, il nuoto ed il calcio,SEGUENDO una
routine sportiva equilibrata. Dopo le lezioni, gli studenti possono fare molti altri
sport come il rugby, l’hockey, l’atletica, il tennis ed il cricket

I benefici d’esercizio regolare sono TANTISSIMI! Le persone in forma vivonO piÙ a
lungo che le persone che non fanno esercizio – con l’esercizio si riducono le
possibilitÀ (2) di malattie cardiovascolari. Con la forma E l’esercizio si allevia lo
stress, dunque ci si sente bene. Inoltre è importantissimo esercitare la mente nelle
lezioni – come dicE IL DETTO LATINO: <<mens sana in corpore sano>>.

Grazie alle FANTASTICHE attrezzature del liceo, gli sportivi hanno potuto eccellere sui
campi, viNcendo molte coppe. L’anno scorso la squadra di rugby del liceo ha vinto la
coppa NELla finale nazionale - un risultato che ripetEva tre settimane fa(3)! Inoltre,
un ex-alunno è diventato un giocatore DELla nazionale. I membri della squadra di nuoto
hanno trionfato nell’ultima gara, doe hanno nuotato 25 vasche. Inoltre, la scherma è
diventatA molto popolare al liceo. Dunque, gli atleti della scherma saranno ospitati
per una partita alle prossime olimpiadi. L’anno prossimo comincerò gli allenamenti di
hockey su ghiaccio – spero che la squadra sia UN successo!

Per trionafre nelle gare, si deve vivere una vita sana. Secondo me uno stile di vita
sanO consiste in un sacco di cose. Primo, e piÙ importante, una dieta varia. Ogni
giorno tento di mangiare della carne con insalata,delle verdure e della frutta.
Tuttavia mi piace ANCHE prendere DEL cioccolato. È importantissimo mangiare cose che
ABBIANO un BUON sapore! Poi, si dovrebbe fare DELLO sport ogni settimana. Di solito
gioco a calcio con mio fratello faccio la corsa una Volta ogni tre giorni. Se si trova
lo sport difficile, si può camMinare da casa sua al liceo, o montare in bicicletta.
Senza IL desiderio DI vivere uno stile di vita sano, penso che sia più difficile stare
in forma, dunque si deve decidere di laVorare duro per ottenere la vita che si vuole!

Uso DELLE attrezzature ecceLlenti per rimanere in forma e fare DELL’esercizio regolare,
e spero DI POTER vincere delle coppe per il liceo quando SARÒ maggioreNNE!

Ti metto le correzioni in maiuscolo perché col grassetto mi dà svariati problemi e ci
metterei il quadruplo di tempo.
* Volendo potevi tenere "trasferire" ma usare "campi sportivi" è sbagliato perché il
sostantivo campi con l'aggettivo in Italiano non viene mai reso astratto.

Qui immagino intendessi che il tuo liceo sta concentrandosi (altro verbo molto buono
per il senso della tua frase) sullo sport,perciò dovresti usare proprio "sport".
**= Reputazione e le trasformazioni che ti ho apportato rendono molto meglio in
italiano ciò che vuoi intendere.
Prestigio suona abbastanza male (anche se grammaticalmente la frase suonava anche
giusta) perché è abbastanza inadatto in questo senso.
***=Qua ero abbastanza confuso.Di per sé tu stai intendendo che il liceo copre un'ampia
zona di terra giusto?
Allora forse dovresti cambiare frase in "è molto ampio/esteso" o simili.
****="denaro" in questa frase è superfluo,secondo me.E' ovvio che si tratti di quello.
*****="5 stelle" è una locuzione che intende eccellenza e il tuo citarla dimostra
un'ottima padronanza della lingua ed un'estesa conoscenza grammaticale.
Tuttavia a meno suona abbastanza male in questa frase, ma teoricamente potrebbe anche
starci,magari lascio che altri madrelingua s'esprimano su ciò.
(1)=Qui penso che l'errore sia dovuto ad un'interpretazione errata del sistema
scolastico.
Tu intendevi che hai un'ora o una lezione a settimana di ginnastica, giusto?
Se sì, è sbagliato in Italiano dire "una classe" perché, per quanto possa essere
corretto riferendosi all'ambito anglosassone, ciò è sbagliato in ambito Italiano.
Dovresti dire o "ora" o "lezione" , quest'ultima è più appropriata,a mio parere.
(2)=Ricorda in Italiano corretto (quello più usato) l'accento acuto (come in é) va solo
sulla é in determinate parole (benché,nonché,alché,perché,giacché,ché,poiché etc), le
altre lettere (cioè a,i,o,u ed e) prendono solo l'accento grave (à,è,ì,ù,ò).
(3)Qua sinceramente, aldilà del correggerti gli errori grammaticali non comprendo
assolutamente il senso della frase.


2 persons have voted this message useful



This discussion contains 11 messages over 2 pages: << Prev 1

If you wish to post a reply to this topic you must first login. If you are not already registered you must first register


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.2344 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.