Register  Login  Active Topics  Maps  

6500 vocaboli di base

 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
Emme
Triglot
Senior Member
Italy
Joined 5128 days ago

980 posts - 1594 votes 
Speaks: Italian*, English, German
Studies: Russian, Swedish, French

 
 Message 1 of 1
29 August 2011 at 10:49am | IP Logged 
L’editore Paravia, che pubblica il DIB - Dizionario di base, ha messo a disposizione online le liste con le circa 6500 parole più importanti da sapere per capire e farsi capire in Italiano.

Dopo decenni di studi il linguista Tullio De Mauro è arrivato a selezionare questo nucleo centrale di parole che corrispondono a quelle che ogni Italiano in possesso della licenza di scuola media inferiore capisce e sa usare.

Le parole sono divise in tre categorie:
- circa 2000 appartengono al lessico fondamentale (sono le più essenziali, e dovrebbero essere note già alla fine delle elementari).
- circa 2600 appartengono al lessico di alto uso (le parole dette e scritte più spesso).
- circa 1900 appartengono al lessico di alta disponibilità (le parole che pur non venendo pronunciate o scritte spesso indicano oggetti e idee ben noti a tutti e che pensiamo spesso).

Per maggiori informazioni sulle definizioni potete leggere il mio post nella sezione inglese del forum. Se invece preferite discuterne in Italiano, postate pure qui sotto.

Spero che questo post sia utile soprattutto a quelli che sono sempre alla ricerca di liste ragionate di vocaboli da memorizzare.



10 persons have voted this message useful



If you wish to post a reply to this topic you must first login. If you are not already registered you must first register


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.1250 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.