Register  Login  Active Topics  Maps  

Vostre preferite risorse Italiane

  Tags: Resources | Italian
 Language Learning Forum : Italiano Post Reply
9 messages over 2 pages: 1 2  Next >>
ericspinelli
Diglot
Senior Member
Japan
Joined 5542 days ago

249 posts - 493 votes 
Speaks: English*, Japanese
Studies: Korean, Italian

 
 Message 1 of 9
19 July 2012 at 6:47am | IP Logged 
Ciao!

Come scritto nel titolo, vorrei sapere vostre preferite risorse Italiane (per
madrelingua). Mi piace leggere in Italiano, quindi ovviamente accetterò vostri
consigli sui bei scrittori, ma anche vorrei sapere dei forum e dei podcast Italiani che
preferite.

Ora leggo spesso il forum GiapponeFORUM, perché vivo in giappone ma il posto più
trafficato è quello dei anime e dei manga, in cui non ho interessante niente. Certo ho
le mie preferenze, ma per ora vorrei sapere sul tutto sapete. Li leggerò un po prima
di deciderò a continuarli.

Grazie in anticipo!
1 person has voted this message useful



Tuco
Pentaglot
Newbie
Brazil
Joined 4271 days ago

17 posts - 25 votes
Speaks: Portuguese*, English, Italian, Spanish, French

 
 Message 2 of 9
19 July 2012 at 2:44pm | IP Logged 
Io proprio me ho iscritto a un forum di musica. Però ho lasciato un po' di tempo doppo,
perché non era così molto populare. Fino a ricentemente, scambiavo dei e-mail con una
ragazza Italiana, ma lei non mi risponde di più.

Ho cominciato di studiare il francese due mesi fa, e da quel momento sinto che io stia
dimendicando l'italiano. Domani vado a cominciare a leggere Il Cimitero di Praga in
italiano =)
1 person has voted this message useful



FireViN
Diglot
Senior Member
Brazil
missaoitaliano.wordpRegistered users can see my Skype Name
Joined 4988 days ago

196 posts - 292 votes 
Speaks: Portuguese*, EnglishC2
Studies: Italian

 
 Message 3 of 9
19 July 2012 at 3:25pm | IP Logged 
Anch'io sono iscritto a un forum di musica. Chitarra da Spiaggia, Tuco? Raccomando, è un grande forum.

Ho cominciato a leggere "Leggiamo e conversiamo", per G. Battaglia (Bonacci Editore) ieri. Si trata di un libro per studiare, ma è proprio interessante.

Ascolto la radioRai1 quasi tutti i giorni, durante il lavoro. Ci sono molti programmi interessanti e buona musica.
3 persons have voted this message useful



Tuco
Pentaglot
Newbie
Brazil
Joined 4271 days ago

17 posts - 25 votes
Speaks: Portuguese*, English, Italian, Spanish, French

 
 Message 4 of 9
19 July 2012 at 3:34pm | IP Logged 
FireViN wrote:
Anch'io sono iscritto a un forum di musica. Chitarra da Spiaggia, Tuco?
Raccomando, è un grande forum.


In realtà, non mi ricordo il nome haha. Certamente non era questo di chi parli, comunque.
Grazie per il suggerimento! =)
1 person has voted this message useful



Serpent
Octoglot
Senior Member
Russian Federation
serpent-849.livejour
Joined 6356 days ago

9753 posts - 15779 votes 
4 sounds
Speaks: Russian*, English, FinnishC1, Latin, German, Italian, Spanish, Portuguese
Studies: Danish, Romanian, Polish, Belarusian, Ukrainian, Croatian, Slovenian, Catalan, Czech, Galician, Dutch, Swedish

 
 Message 5 of 9
19 July 2012 at 5:57pm | IP Logged 
non è una risorsa per madrelingue, ma mi piace moltissimo il lyricstraining.com :)
1 person has voted this message useful



ericspinelli
Diglot
Senior Member
Japan
Joined 5542 days ago

249 posts - 493 votes 
Speaks: English*, Japanese
Studies: Korean, Italian

 
 Message 6 of 9
20 July 2012 at 2:47am | IP Logged 
Grazie a tutto. Ha una sezione dei bassi nel Chitarra da Spiaggia quindi mi iscrivo
adesso!

Finirò di leggere presto Il Colombre di Dino Buzzati (un libro magnifico!) e devo trovare
il prossimo libro. Mi serve le raccolte di racconti perché leggo molto spesso nel treno,
per solo circa 30 minuti per volta.
1 person has voted this message useful



Itikar
Groupie
Italy
Joined 4428 days ago

94 posts - 158 votes 
Speaks: Italian*

 
 Message 7 of 9
25 July 2012 at 2:10pm | IP Logged 
Ho pensato di fare una piccola lista, quantunque non onnicomprensiva, di alcune buone risorse madrelingua. O almeno di risorse che io ritengo siano buone, poi giudicherete voialtri. :)

Wikipedia Italia: personalmente ho il vizio di frequentare fin troppo spesso la sua gemella inglese, ma anche la wikipedia Italiana è alquanto di pregio, specie per quanto concerne la letteratura, la geografia ed in generale la cultura Italiana.
Treccani in linea: è il sito della più famosa enciclopedia Italiana, che un tempo faceva mostra con i suoi numerosissimi tomi rilegati in pelle nelle librerie delle case dei ricconi e nelle varie biblioteche sparse in giro per la penisola. Ormai quell'epoca è finita ma il rigore enciclopedico di tale opera è a disposizione di tutti in rete: www.treccani.it

DOP, Dizionario di ortografia e pronunzia: sviluppato dalla RAI è un dizionario corredato da registrazioni audio che permettono di conoscere la corretta dizione delle parole della lingua Italiana, consentendo di ottenere una pronuncia neutra e scevra da regionalismi. Occhio che però nella pronuncia neutra ci vuole anche la cogeminazione. Penso comunque che esso fosse già noto ai frequentatori del foro, ma lo aggiungo per completezza: www.dizionario.rai.it
Diziweb corso in linea di dizione Italiana: giusto in tema di cogeminazione, penso che questo simpatico sito dalle linee pulite possa essere un ottimo complemento al DOP, in quanto consente di praticare la pronuncia e soprattutto insegna la cogeminazione, essenziale affinché si possa avere una pronuncia neutra. Utile per l'italiano che voglia fare il doppiatore o l'annunciatore, o per lo straniero che si accinga a studiare la lingua la lingua Italiana senza perdersi in una babele di pronunce diverse. Eccone l'indirizzo: http://dizione.xoom.it//dizione/

Accademia della Crusca: l'antica Accademia che si occupa di studiare e promuovere la lingua Italiana, nonché la più antica istituzione di questo tipo del mondo. Sul suo sito compaiono spesso interessantissimi articoli. http://www.accademiadellacrusca.it/
Achyra, lista di forestierismi: sicuramente qualche volta sarà vantaggioso per lo straniero riconoscere una parola forestiera impiegata sui giornali, in televisione o sulla rete. Però alla lunga potrebbe essere utile anche sapere il termine Italiano ad essi corrispondente, usato e compreso di norma colloquialmente dalla totalità dei madrelingua, specie quando l'enfasi del discorso non verte su quel tema, o comunque usato nella lingua "vera", fortunatamente molto più immune agli strafalcioni e alle bestialità che scrivono quegli incompetenti che da noi si spacciano per giornalisti (c'è tuttavia anche qualche giornalista degno di tal nome, seppur siano piuttosto rari). Non tutte le parole della lista sono diffusissime, sebbene la maggior parte siano ben più utili della parola straniera loro associata. http://www.achyra.org/forestierismi/list.php
Foro di Cruscate: il foro in cui scrivono gli autori della lista di cui sopra. Alcuni potrebbero forse apparire un briciolino fanatici per quanto concerne la lingua Italiana, ma la loro opera e ciò che scrivono in tali bacheche sono cose estremamente preziose. www.achyra.org/cruscate/

Dizionari Hoepli in linea: i dizionari della casa editrice Hoepli consultabili in linea gratuitamente. È necessario registrarsi ma questo non penso che sia un gran problema. Particolarmente ben fatto è il dizionario monolingua di Italiano. dizionari.hoepli.it
Dizionario etimologico in linea: un alquanto completo dizionario etimologico della lingua Italiana, realizzato con le scansioni di un originale dizionario del 1907. Per la massima parte esse sono ancora attualissime ed utilissime per colui che sia curioso in merito all'origine delle parole della lingua Italiana. http://www.etimo.it/

LiberLiber - Progetto Manunzio: una biblioteca virtuale con moltissimi testi in Italiano in tanti comodi formati (pdf, html, zip, rtf, ecc.). Vi sono presenti molte opere di autori Italiani, inclusi audiolibri, e anche alcune opere tradotte di autori stranieri. www.liberliber.it/home/index.php
Letteratura Italiana.net: una raccolta di testi più famosi dei maggiori autori Italiani che venne pubblicata dalla casa editrice Einaudi alcuni anni fa. In elegante formato pdf. www.letteraturaitaliana.net
Pirandelloweb: raccolta completa di tutte le opere del grande Luigi Pirandello. In Italiano ed in siciliano. http://www.pirandelloweb.com/
Sardegna DigitalLibrary: la biblioteca digitale sarda, con molte informazioni (in Italiano) sulla cultura di quella splendida isola. http://www.sardegnadigitallibrary.it/

Topolino: sarebbe Mickey Mouse però formato fumetto, e spesso in compagnia di Paperino (Donald Duck), sebbene appaiano quasi sempre in storie diverse. È il più importante fumetto Italiano ed esce in edicola tutte le settimane, con storie scritte, disegnate ed ideate da autori Italiani. Letteralmente imparai a leggere sulle sue pagine, e come me tanti altri ragazzi. Nonostante possa sembrare adatto ad un pubblico molto giovane le storie sono perfettamente godibili anche dagli adulti. Aveva una sezione con molte risorse gratuite scaricabili sul sito disney.it, ma ora lo hanno cambiato tutto e non riesco più a trovarla. Si segnalano comunque tra le varie saghe:
a)"L'inferno di Topolino" disegnata nel lontano 1949, in cui Topolino insieme a Pippo (Goofy) veste i panni di Dante e visita l'inferno, accompagnato da citazioni originali del poema.
b)La saga della spada di ghiaccio in 4 parti, che è una sorta di parodia molto libera ed originale del Signore degli anelli.
c)"Alla ricerca della pietra zodiacale" una saga in cui Topolino ed i paperi sono alla ricerca della pietra zodiacale, in dodici lunghi e divertentissimi episodi.
d)PK, una serie costola di Topolino, nella quale Paperino veste la sua identità segreta di supereroe, cioè Paperinik. Si tratta di fumetti dal taglio più adulto e più simile a quelli classici dei supereroi americani, in particolare modo Batman. La prima serie di 50 numeri fu semplicemente magnifica. La si può leggere sul sito del PKHack (pkhack.altervista.org), ma è necessario registrarvisi.
Dylan Dog: l'investigatore dell'incubo e probabilmente il fumetto Italiano più famoso all'estero. Si tratta di un investigatore privato che indaga su fatti concernenti il paranormale. Lo trovate insieme a Tex Willer e ad altri eroi sul sito della casa editrice Segio Bonelli: www.sergiobonellieditore.it
Diabolik: un ladro crudele, spietato e geniale, sempre con la maschera nera, ideato dalla fantasia di due sorelle milanesi. www.diabolik.it/
Rat-Man: una delle più sublimi punte dell'arte fumettistica Italiana. Questo fumetto nasce come parodia sia dei fumetti americani che di quelli Italiani, scimmiottando contemporaneamente sia Batman che Topolino. Ma il geniale autore Leonardo Ortolani non si è certo fermato qui, aggiungendo un'impressionante e raffinatissima serie di citazioni alla sue spassosissime storie. www.rat-man.org/
Lupo Alberto: altro tipicissimo e longevo fumetto Italiano che vede come protagonista un lupo azzurro di nome Alberto che è fidanzato con una gallina e che viene abitualmente picchiato a sangue dal robusto cane da guardia della fattoria in cui vive la sua fidanzata. Nella trama appare anche spesso una coppia di simpaticissime talpe Enrico e Cesira. www.lupoalberto.it/
Cattivik e Sturmtruppen: due fumetti umoristici inventati da Bonvi, il primo è un cattivo fallito mentre i secondi sono dei soldati molto improbabili. Peccato che a volte i personaggi usino un linguaggio un po' storpiato e possano forse per questo essere meno apprezzabili da uno straniero. www.bonvi.it

Beh, spero che qualcuno possa trarre utilità da questo piccolo elenco. :)

Edited by Itikar on 25 July 2012 at 5:08pm

8 persons have voted this message useful



blas blas
Newbie
Italy
Joined 4428 days ago

14 posts - 29 votes
Studies: English

 
 Message 8 of 9
27 July 2012 at 3:41pm | IP Logged 
Aggiungerei alla lista Alan Ford, che non so quanto possa giovare alla conoscenza della lingua, ma è spassoso da matti.

Edited by blas blas on 27 July 2012 at 3:41pm



1 person has voted this message useful



This discussion contains 9 messages over 2 pages: 2  Next >>


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.3750 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.