Kveldulv Senior Member Italy Joined 6950 days ago 222 posts - 244 votes 1 sounds Speaks: Italian*
| Message 9 of 67 25 February 2010 at 5:48pm | IP Logged |
Stare sul cazzo = essere irritante/sgradevole/odioso
A: Io, Giorgio e Sara usciamo stasera. Vieni?
B: Giorgio mi sta sul cazzo... se c'è lui non vengo.
E a te non sta sul cazzo quando continuano ad interromperti?
Mi stanno sul cazzo quelli che cercano sempre di mettersi in mostra.
A: Non lo conosco ancora bene ma già lo odio.
B: Tranquilla, non sei l'unica. Claudio sta sul cazzo a tutti.
Video Youtube. Canzone "Mi stai sul cazzo" di Fabri Fibra
Edited by Kveldulv on 26 February 2010 at 11:17am
1 person has voted this message useful
|
Kveldulv Senior Member Italy Joined 6950 days ago 222 posts - 244 votes 1 sounds Speaks: Italian*
| Message 10 of 67 25 February 2010 at 6:12pm | IP Logged |
Di merda
Del cazzo
Smettila di giocare con quella playstation di merda / del cazzo!
Hai finito con questi commenti del cazzo / di merda?!!
A: Che lettera di merda che hai scritto.
B: Beh l'ho scritta di fretta...
Che film del cazzo / di merda... Fa proprio schifo.
...sono guarito... in grazia dell’aver fatto a modo mio, cioè non aver usato un cazzo di medicamenti (LEOPARDI, Lettere)
Edited by Kveldulv on 27 February 2010 at 9:54am
|
| Message 11 of 67 26 February 2010 at 11:32am | IP Logged |
Cazzone = persona sciocca/scema
Video Youtube: cazzone, impara a quotare! In questo video i due deficienti di turno cercando di insegnare alla gente come quotare i post sui forum: prima va il testo da quotare, poi si lascia una riga di spazio ed infine si scrive la risposta. Ma son proprio cretini.
EDIT: aggiunto video nella sezione "A cazzo di cane".
EDIT: aggiunto ancora un video nella sezione "A cazzo di cane".
Edited by Kveldulv on 26 February 2010 at 12:05pm
|
Nocturne Diglot Groupie Italy Joined 6145 days ago 67 posts - 70 votes Speaks: Italian*, EnglishB2 Studies: Korean, Swedish
| Message 12 of 67 26 February 2010 at 4:27pm | IP Logged |
Sospetto che almeno un paio di cose siano di uso strettamente locale, però c'è da dirlo, il topic è esilarante! :D
|
Volte Tetraglot Senior Member Switzerland Joined 6436 days ago 4474 posts - 6726 votes Speaks: English*, Esperanto, German, Italian Studies: French, Finnish, Mandarin, Japanese
| Message 13 of 67 26 February 2010 at 4:52pm | IP Logged |
Nocturne wrote:
Sospetto che almeno un paio di cose siano di uso strettamente locale, però c'è da dirlo, il topic è esilarante! :D |
|
|
A lot of this mirrors Ticinese usage extremely well, frankly.
|
| Message 14 of 67 27 February 2010 at 9:40am | IP Logged |
Nocturne, dammi una mano dai :D Io sono lombardo (bergamasco per essere preciso), magari puoi aiutarmi con espressioni più comuni delle tue parti :)
Per curiosità, cos'è che ti sembra strettamente locale?
|
| Message 15 of 67 27 February 2010 at 10:30am | IP Logged |
Ma merda, c'era già una nutrita lista su wikipedia e me ne sono accorto solo ora :/ Però lì ci sono pochi esempi.
Cazzi amari/acidi = grossi problemi, guai
Son cazzi (amari/acidi) = grossi problemi, guai
A: Ho scommesso tutto sul Milan.
B: E se perde?
A: Eh... se perde son cazzi!
Video Youtube. Fabrizio Corona "...e quel giorno saranno cazzi amari per tutti quanti"
|
Nocturne Diglot Groupie Italy Joined 6145 days ago 67 posts - 70 votes Speaks: Italian*, EnglishB2 Studies: Korean, Swedish
| Message 16 of 67 27 February 2010 at 7:14pm | IP Logged |
Ad esempio dove abito io, a Roma, non ho mai sentito "ma sparati una sega" nel senso di "vaffanculo", e l'espressione "fa cagare al cazzo" per "fa schifo" non esiste - in quel senso si usa soltanto "fa cagare", mentre "cagare il cazzo" è la versione più greve di "rompere le palle", es. "oh, basta, m'hai cacato il cazzo!".
In gran parte sono sfumature, diciamo...
|