Register  Login  Active Topics  Maps  

Fasulye’s Multilingual Cooking Log

 Language Learning Forum : Language Learning Log Post Reply
231 messages over 29 pages: 1 2 3 4 5 6 7 ... 7 ... 28 29 Next >>
Levi
Pentaglot
Senior Member
United States
Joined 5365 days ago

2268 posts - 3328 votes 
Speaks: English*, French, Esperanto, German, Spanish
Studies: Russian, Dutch, Portuguese, Mandarin, Japanese, Italian

 
 Message 49 of 231
07 January 2010 at 8:51pm | IP Logged 
Min interesas via kuirado, ĉar mi estas ankaŭ vegetarano. Ĉu estas facile manĝi vegetare en Eŭropo? En Germanio? Mi scias ke vegetarismo estas pli akceptata en kelkaj landoj ol en aliaj. Ekzemple, preskaŭ ĉia manĝaĵo en Japanio enhavas viandon, sed en Barato vegetarismo estas popularega (fakte, loĝas pli da vegetaranoj en Barato ol ekster Barato!)

Edited by Levi on 07 January 2010 at 8:54pm

1 person has voted this message useful





Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5645 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 50 of 231
07 January 2010 at 9:53pm | IP Logged 
Levi wrote:
Min interesas via kuirado, ĉar mi estas ankaŭ vegetarano. Ĉu estas facile manĝi vegetare en Eŭropo? En Germanio? Mi scias ke vegetarismo estas pli akceptata en kelkaj landoj ol en aliaj. Ekzemple, preskaŭ ĉia manĝaĵo en Japanio enhavas viandon, sed en Barato vegetarismo estas popularega (fakte, loĝas pli da vegetaranoj en Barato ol ekster Barato!)


Tio estas tre interesa temo. Inter Esperantistoj en Germanio kaj Nederlando estas cxiam procentuale multe da vegetaranoj kaj ecx veganoj. La tradicia Germana kuirarto estas tute ne-vegetara kun multe da viando (pli malmulte da fisxoj) kaj kolbasoj. Ekzemple, kiam mi mangxas en kantino mi cxiam sentas min kiel granda ekzepto mangxi vegetare, malgraux ke tiaj mangxagxoj estas haveblaj. Certe Barato estas multe pli favora al vegetaranismo ol Germanio. La kuirarto en Nederlando estas simila al la Germana. En Francio mi nur estis gasto en 4 familioj, kiuj ne estis vegetaraj, pro tio mi ne povas tiom gxenerale taksi la situacion. Mi ne havas sperton pri aliaj landoj en Euxropo. Kiel estas laux vi la situacio en Usono?

Kun supersignoj:

Tio estas tre interesa temo. Inter Esperantistoj en Germanio kaj Nederlando estas ĉiam procentuale multe da vegetaranoj kaj eĉ veganoj. La tradicia Germana kuirarto estas tute ne-vegetara kun multe da viando (pli malmulte da fiŝoj) kaj kolbasoj. Ekzemple, kiam mi manĝas en kantino mi ĉiam sentas min kiel granda ekzepto manĝi vegetare, malgraŭ ke tiaj manĝaĝoj estas haveblaj. Certe Barato estas multe pli favora al vegetaranismo ol Germanio. La kuirarto en Nederlando estas simila al la Germana. En Francio mi nur estis gasto en 4 familioj, kiuj ne estis vegetaraj, pro tio mi ne povas tiom ĝenerale taksi la situacion. Mi ne havas sperton pri aliaj landoj en Eŭropo. Kiel estas laŭ vi la situacio en Usono?    

Fasulye

Edited by Fasulye on 07 January 2010 at 10:15pm

1 person has voted this message useful



Levi
Pentaglot
Senior Member
United States
Joined 5365 days ago

2268 posts - 3328 votes 
Speaks: English*, French, Esperanto, German, Spanish
Studies: Russian, Dutch, Portuguese, Mandarin, Japanese, Italian

 
 Message 51 of 231
08 January 2010 at 4:13am | IP Logged 
Mi ne diros ke ĉi tio veras tra la tuta nacio, sed kie mi loĝas (Novjorkio) estas tre facile esti vegetarano. Nordorienta Usono estas tolerema loko, kaj tio inkluas ĝenerale toleron por vegetarismo. Ni havas multmultajn manĝaĵojn el la tuta mondo, kaj ne havas kompareblan fortan tradician kuirarton kiu kromuligas onin se oni ne kunmanĝas, krom la festo Thanksgiving kiam oni tradicie manĝas meleagraĵon.

Edited by Levi on 08 January 2010 at 4:14am

1 person has voted this message useful





Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5645 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 52 of 231
09 January 2010 at 2:03pm | IP Logged 
Brokkoli Quiche

Jetzt wollte ich bei meiner Familie sitzen und die vegetarische Brokkoli Quiche kochen und was ist passiert? In der Nacht vor meiner Abfahrt begann meine Erkältung, sodass ich die Reise nicht antreten konnte. In dem Gesundheitszustand stehe/sitze ich natürlich auch nicht in der Küche und koche. Daher muss ich jetzt erstmal wieder gesund werden und das Kochen auf nächste Woche verschieben. Schade drum!

Fasulye

Edited by Fasulye on 09 January 2010 at 2:06pm

1 person has voted this message useful





Iversen
Super Polyglot
Moderator
Denmark
berejst.dk
Joined 6501 days ago

9078 posts - 16473 votes 
Speaks: Danish*, French, English, German, Italian, Spanish, Portuguese, Dutch, Swedish, Esperanto, Romanian, Catalan
Studies: Afrikaans, Greek, Norwegian, Russian, Serbian, Icelandic, Latin, Irish, Lowland Scots, Indonesian, Polish, Croatian
Personal Language Map

 
 Message 53 of 231
09 January 2010 at 9:26pm | IP Logged 
Oggi ho fatto un esperimento culinario: pizza di arancia. Ho fatto una semplice base di pizza composto di farina, acqua, lievito, sale e origano. Al piano superiore pomodori di piccole dimensioni senza la roba umida all'interiore (io sempre butto via questo), un pezzo di costoletta da ieri finemente tagliata, funghi, olive, capperi, circa la metà di una arancia piccola tagliata a pezzetti piccolissimi, formaggio parmigiano grattugiato con strisce di emmenthaler e un mezzo peperone tagliato, il tutto insaporita con melissa e cotto nel forno a 250 gradi. Questa pizza sperimentale poteva in fatta essere mangiata.

Sono ben consapevole del fatto che gli contadini Italiani di montagna non hanno posto tanto ripieno sulle loro pizze, ma se io devo produrre e mangiare la pizza, voglio anche determinare quanto e ché cosa metterci. I pastori e critici gastronomici Italiani sono ben invitati a fare le pizze con tre olive e le frattaglie di un pomodoro al suo gusto.

-------

Today's experiment: Orange pizza!

Make a dow (for a paper sheet sized pizza) of water, yeast, salt, oregano and flour (just enough flour that the dow doesn't stick to your fingers, not more)

Toppings: olives, capers, the outer shell of at least one tomato (not the wet stuff inside), finely chopped pieces from half an orange, one chopped pork cutlet (if you do eat meat/pork), ready-cooked mushroms, grated Parmesan with strips of Emmenthaler and on top of it all strips of green or red pepper plus lemon balm.

You should let the dow rest first, but I am too lazy, so I just roll it very flat, put it into a metal form* and distribute the fillings on top of it and then let the whole thing rise for half an hour while I watch TV. Bake it at 250 degrees until the cheese is light brown.

* A dedicated pizza oven with a stone at the bottom would be even better

Edited by Iversen on 10 January 2010 at 2:58pm

1 person has voted this message useful





Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5645 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 54 of 231
10 January 2010 at 9:02am | IP Logged 
Iversen wrote:
Oggi ho fatto un esperimento culinario: pizza di arancia. Ho fatto una semplice base di pizza composto di farina, acqua, lievito, sale e origano. Al piano superiore pomodori di piccole dimensioni senza la roba umida all'interiore (io sempre butto via questo), un pezzo di costoletta da ieri finemente tagliata, funghi, olive, capperi, circa la metà di una arancia piccola tagliata a pezzetti piccolissimi, formaggio parmigiano grattugiato con strisce di emmenthaler e un mezzo peperone tagliato, il tutto insaporita con melissa e cotto nel forno a 250 gradi. Questa pizza sperimentale poteva in fatta essere mangiata.

Sono ben consapevole del fatto che gli contadini Italiani di montagna non hanno posto tanto ripieno sulle loro pizze, ma se io devo produrre e mangiare la pizza, voglio anche determinare quanto e ché cosa metterci. I pastori e critici gastronomici Italiani sono ben invitati a fare le pizze con tre olive e le frattaglie di un pomodoro al suo gusto.


Mi pare interessante la tua composizione della pizza. Posso immaginare di cucinarla senza costoletta, olive e capperi. Che quantità di farina e lievito hai utilizzato? È fatto con lievito si deve lasciare la pasta per quanti minuti in frigorifero?

Fasulye

Edited by Fasulye on 10 January 2010 at 9:03am

1 person has voted this message useful





Iversen
Super Polyglot
Moderator
Denmark
berejst.dk
Joined 6501 days ago

9078 posts - 16473 votes 
Speaks: Danish*, French, English, German, Italian, Spanish, Portuguese, Dutch, Swedish, Esperanto, Romanian, Catalan
Studies: Afrikaans, Greek, Norwegian, Russian, Serbian, Icelandic, Latin, Irish, Lowland Scots, Indonesian, Polish, Croatian
Personal Language Map

 
 Message 55 of 231
10 January 2010 at 2:39pm | IP Logged 
Ci sono molte maniere di fare pizze. Non posso dire quanto pesa la farina. Io so da esperienza quanta acqua (con lievito e spezie) è necessaria, e poi aggiungo farina fino al punto dove la pasta non appiccia ai diti - uso una sbattitore per fare la pasta e un dito per controllarla.

In principio si dovrebbe lasciar lievitare, poi spianare, poi lasciar lievitare, ma io normalmente non ho pazienza per aspettare il primo periodo di lievitazione. Ma è importante che si lascia ben lievitare la pasta - almeno una mezz'ora. Dev'essere leggera e 'ariosa'. Si può spennellare i bordi con olio, ma io non lo fa (perché non ho olio nella mia cucina), e non voglio ne olio ne burro nella pasta.

Edited by Iversen on 10 January 2010 at 3:05pm

1 person has voted this message useful





Fasulye
Heptaglot
Winner TAC 2012
Moderator
Germany
fasulyespolyglotblog
Joined 5645 days ago

5460 posts - 6006 votes 
1 sounds
Speaks: German*, DutchC1, EnglishB2, French, Italian, Spanish, Esperanto
Studies: Latin, Danish, Norwegian, Turkish
Personal Language Map

 
 Message 56 of 231
10 January 2010 at 2:57pm | IP Logged 
Iversen wrote:
Ci sono molte maniere di fare pizze. Non posso dire quanto pesa la farina. Io so da esperienza quanta acqua (con lievito e spezie) è necessaria, e poi aggiungo farina fino al punto dove la pasta non appiccia ai diti - uso una sbattitore per fare la pasta e un dito per controllarla.

In principio si dovrebbe lasciar lievitare, poi spianare, poi lasciar lievitare, ma io normalmente non ho pazienza per aspettare il primo periodo di lievitazione. Ma è importante che si lascia ben lievitare la pasta - almeno un mezz'ora. Dev'essere leggera e 'ariosa'. Si può spennellare i bordi con olio, ma io non lo fa (perché non ho olio nella mia cucina), e non voglio ne olio ne burro nella pasta.


Vocabulario della cucina:

- il lievito = die Hefe
- lievitare = aufgehen
- spianare = glätten
- arioso, a = luftig
- spennellare = bestreichen, bepinseln
- il bordo = der Rand
- appiciare = kleben
- appicioso,a = klebrig
- il sbadittore = das Handrührgerät

Non mangio per niente olive, ma faccio tutto con olio d'oliva, dunque l'appiciamento non sarà un problema per me.

Da prima apprendo questo vocabulario importante, da seconda cucinerò la mia "Quiche Broccoli" e poi si vedrà..., perché vorrei apprendere a cucinare una pizza!!!

Fasulye



Edited by Fasulye on 10 January 2010 at 3:23pm



1 person has voted this message useful



This discussion contains 231 messages over 29 pages: << Prev 1 2 3 4 5 68 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29  Next >>


Post ReplyPost New Topic Printable version Printable version

You cannot post new topics in this forum - You cannot reply to topics in this forum - You cannot delete your posts in this forum
You cannot edit your posts in this forum - You cannot create polls in this forum - You cannot vote in polls in this forum


This page was generated in 0.3594 seconds.


DHTML Menu By Milonic JavaScript
Copyright 2024 FX Micheloud - All rights reserved
No part of this website may be copied by any means without my written authorization.